Menu principale:
La storia della B.F. Gioia
Già dai primi anni del ‘900 a Catania si producevano ed esportavano nel mondo poltrone da barbiere Gioia costruite con stile e tradizioni dell’antica Sicilia.
Immancabile negli atelier dei più grandi parrucchieri e visagisti del mondo della moda e del cinema italo/americano.
Negli anni ‘70, con l’avvento della plastica e degli stampati in lamiera nasce la poltrona moderna che per l’economicità dei costi di produzione conquista il mercato.
Alla fine del secolo, architetti, arredatori, personaggi della moda, parrucchieri di prestigio, iniziano un calvario di ricerca di poltrone antiche da ristrutturare ed usare per la propria attività.
Il mercato dell’offerta si satura, trovare un pezzo è quasi impossibile, gli operatori si rivolgono a chi a suo tempo produceva creando la richiesta che da l’idea alla B.F.Gioia di riprendere la produzione con gli stessi sistemi dell’epoca.
Rinasce così un mito dell’artigianato Siciliano nel mondo.
La comodità, la bellezza, i particolari, la robustezza, fanno delle poltrone Gioia un prodotto intramontabile pieno di armonie e culture antiche.
La poltrona è ricavata pezzo per pezzo da fusione su terra (vecchia maniera) di ghisa, alluminio e ottone.
Viene successivamente lavorata artigianalmente in tutte le sue parti, "occorrono parecchie ore di manodopera artigianale esperta per produrla, e questo fà di ogni poltrona un pezzo unico e irripetibile.
Historical background information
Since the beginning of the XXth Century, barber chairs were built in Catania, Sicily, and exported throughout the world. The chairs were conceived according to the style and tradition of Old Sicily and became important in the ateliers of the most well known hairstylists and make-
During the 70’s, with the introduction of plastic and aluminum, well-
This request gave us, GIOIA, the encouragement to reintroduce the production following traditional methods and the use of original materials.
A legend of Sicilian craftsmanship known throughout the world was brought back to life.
The comfort, the beauty, the strength, the accurate details, make Gioia’s articles ever-